Cerca

Turismo di prossimità… Abruzzo

Da L'Aquila a Sulmona, Una Vacanza ricca di esperienze

Turismo di prossimità… Abruzzo

Ecco due ipotesi di itinerario 

Da L'Aquila a Sulmona, con auto propria

Un soggiorno pensato per chi vuole visitare i tesori dell’Abruzzo interno, quello meno conosciuto e più integro. La totale libertà, con tutti i servizi garantiti!

Durata soggiorno                 5 giorni, 4 notti

Itinerario

1° Giorno

Arrivo a L’Aquila, sistemazione in struttura prescelta e pernottamento.

2° Giorno                  L’Aquila e la Media Valle del fiume Aterno.

Colazione e visita guidata di L’Aquila. Nel pomeriggio, spostamento nei dintorni di L’Aquila, con visita guidata delle Grotte di Stiffe dove risaliremo il corso di un fiume sotterraneo e della splendida chiesa di S. Maria ad Cryptas, appena riaperta al pubblico dopo il restauro decennale. Rientro in hotel, cena e libera e pernottamento.
Servizi inclusi: Visita guidata di L’Aquila, Stiffe e S.M. ad Cryptas, Ingressi di Stiffe e S.M. ad Cryptas, Degustazione di prodotti tipici

3° Giorno                  I Borghi fortificati del Gran Sasso

Oggi si va in montagna! L’intera giornata sarà dedicata alla visita libera dei minuscoli Borghi fortificati del Gran Sasso: il pittoresco S. Stefano di Sessanio e l’imponente Calascio con la sua Rocca (uno dei dieci Castelli più belli del mondo secondo il National Geographic). A Castel del Monte visiteremo il medievale Ricetto, il centro storico fortificato dove si rifugiavano gli abitanti in caso di pericolo. Inclusa nella giornata, e faremo una sosta per una Degustazione di salumi e formaggi tipici della zona. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento
Servizi inclusi: Degustazione a Castel del Monte

4° Giorno                  Da L'Aquila a Sulmona

Dopo il rilascio delle camere, ci sposteremo da L’Aquila in direzione di Sulmona. Lungo la strada, faremo un’escursione dedicata alla Transumanza, la secolare migrazione delle greggi che andavano in Puglia, da poco entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Nel corso di questa, visiteremo il sito archeologico di Peltuinum ed il Complesso Monastico di Bominaco, splendido complesso medievale con la candida S. Maria Assunta (XIII sec) e l’Oratorio di S. Pellegrino (VII sec). Proseguendo, a poca distanza, il paese di Navelli arroccato su una collina impone una sosta, per perderci nel dedalo dei suoi vicoli medievali. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Sulmona: la città dell’amore, che diede i natali ad Ovidio e dei confetti, attrae per il suo raffinato centro storico che ci ruberà l’intero pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Servizi inclusi: Escursione dedicata alla transumanza, Ingresso a Bominaco, visita guidata di Sulmona

5° Giorno      Scanno

Rilascio camera e partenza per Scanno, nel cuore più interno dell’Abruzzo. Già dalla partenza il viaggio sarà affascinante: le tortuose gole del Sagittario, Castrovalva che ospitò Escher, il lago color smeraldo di San Domenico, poi finalmente Scanno con il suo lago a forma di cuore ed il suo borgo, che visiteremo accompagnati da una guida. Una fine del tour straordinaria!!! Pranzo libero e fine dei servizi.
Servizi inclusi: Visita guidata di Scanno

Una Vacanza ricca di esperienze

Corfinio, prima capitale d'Italia: un borgo di montagna, ricco di strette vie e di tutta la storia e la cultura dell'entroterra Abruzzese, situato nel punto dove si intersecano i 4 Parchi della regione.

Una vacanza ricca di esperienze e la libertà di un appartamento: un soggiorno in una caratteristica casa immersa nella natura e nel silenzio, in una via all’interno della parte vecchia del borgo, con splendida vista sulle montagne del parco nazionale della Maiella. L’antico borgo si chiama Corfinio e dista 40 minuti dalla montagna e 40 minuti dal mare.

Durata soggiorno     3 giorni / 2 Notti

  •          2 notti in un B&B
  •          Prima Colazione Inclusa a buffet
  •          “PASTA FRESCA FATTA A MANO CON L’AIUTO DI NONNA TONINA”

Corso durata 4,5 ore con pasto incluso e bevande (acqua, vino e caffè) e aperitivo di Benvenuto

  •          TREKKING IN UN AFFASCINANTE BOSCO NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA CON PRANZO IN RIFUGIO

Passeggiata ad anello nel fitto bosco, si camminerà immersi nel silenzio e nei profumi del bosco, ascoltando il vociferare degli alberi e lo scorrere di un ruscello lungo il percorso…la camminata terminerà nel rifugio punto di partenza dove sarete accolti dal calore di una famiglia tipica di ristoratori locali e dalla deliziosa degustazione di formaggi, affettati e vini locali il tutto rigorosamente a km 0. Durata esperienza trekking + pranzo 4 ore circa

Ogni itinerario può essere personalizzato sull' esigenza del viaggiotore

Chiesa di S. Maria ad Cryptas                                              Grotte di Stiffe 

                   

 

Il lago di San Domenico                                                Peltuinum 

        

 

Scrivi una recensione Chiudi il modulo di recensione
  • Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni
*
*
Pessimo
Eccellente
*
*
*